I sapori della Reggia di Carditello racchiusi in una “Reale Delizia”: ecco a voi “Il Carditello”

Postato in Creazioni

Scritto da  Maria Valentino  Pubblicato in Lara Gusta  Venerdì, 11 Aprile 2014 15:14

42a35505dabe860dcdeb51f92d5be768 LIl rilancio di un territorio passa necessariamente per le sinergie che si creano tra più attori uniti nel proprio obiettivo. Oggi vogliamo parlare di quello che secondo noi, è un passo di valorizzazione di Terra di Lavoro e di Carditello in particolare. La Reggia borbonica infatti, nella sua magnificenza, nel suo splendore ha ispirato la nascita di un dolce, una “reale delizia”, per usare il termine con cui si indica l’opera del Collecini situata nelle campagne di San Tammaro. Ebbene, parliamo di “Il Carditello” una preparazione dolciaria nata pensando alla tenuta borbonica ora di proprietà dello stato e ad essa dedicato, opera dello chef Nino Cannavale di Aversa, presidente dell’Associazione Cuochi Normanni.

Abbiamo voluto saperne di più parlando proprio con Cannavale. “Innanzitutto mi sono voluto ispirare alla reale tenuta borbonica e infatti, una parte del ricavato della vendita sarà devoluta a Carditello” ci ha raccontato. Questa delizia per il palato si rifà alle antiche tradizioni del territorio agro-aversano secondo cui l’Asprino si gusta assieme alla Pesca Percoca, la cui coltivazione era tipica del territorio attorno Carditello. All’epoca di Ferdinando IV attorno alla Reggia tutti gli ettari erano coltivati con le alberate di Asprino e di Percoche che donavano poi al vino questo retrogusto.

La Regina dei Mazzoni...

Postato in Creazioni

DSCN3599La Regina dei Mazzoni è l'evoluzione aristocratica della Dolcebufala; La Torta Regina è particolarmente  adatta per il festeggiamento di grandi occasioni,  il profumo, i colori il sapore e l'originalità della creazine rendono veramente unico e irripetibile l'evento...

ROSSA DEL SUD

Postato in Creazioni

annurcaDelicatissimo dessert che ha in se un connubio di pan di spagna, ricotta di bufala e la profumata, saporita, delicatissima Mela Annurca che già Plinio il vecchio decantava nella sua Naturalis Historia.

Il dessert ROSSA DEL SUD, si appropria delle proprietà organolettiche di questo particolare frutto, che si arrossa sui cosiddetti melai baciati dal sole, della antica Campania Felix e trasferisce i ricchi

composti

Il Pastierotto il dolce sorriso…

Postato in Creazioni

pastierottoIl nostro Chef non smette di stupirci e questa volta anche di farci sorridere…
Stupefancente, Nino cannavale con la sua creatività e l’amore per la storia della cucina popolare Campana porta sul podio la sua nuova creazione “Il Pastierotto, il dolce sorriso”.

Prendendo spunto dalla specialità dolciaria Napoletana più famosa la “Pastiera Napoletana” osando e rischiando in popolarità trasforma il prodotto da pasticceria da forno in Semifreddo.

 

Mozzarella, ricotta e canditi: è nata la «Dolcebufala aversana»

Postato in Creazioni

Nuova creazione presentata con un mix di prodotti tipici da Nino Cannavale, dell'Associazione Cuochi Normanni

1620835 10202970307848854 1658163053 n 1CASERTA - Mozzarella, ricotta di bufala, zucchero e canditi. E' nata ufficialmente ieri la "Dolcebufala Aversana" che abbina prodotti tipici della zona aversana. "E' una idea che cullavo da tempo - spiega Nino Cannavale, presidente dell'associazione cuochi normanni, ideatore del piatto - Abbiamo creato questo dolce fatto con pan di spagna, sfoglia di mozzarella, ricotta di bufala, zucchero e naturalmente canditi". Facile a dirsi, più complicata a farsi... 

Altri articoli...